Progetto Caritas “Un ponte verso il futuro”

Il 1° settembre 2024, grazie ai contributi di Caritas Italiana, la Caritas Diocesana di Catanzaro-Squillace, ha avviato il progetto “Un ponte verso il futuro”, finalizzato a compiere interventi di accoglienza residenziale ai permessandi degli istituti penitenziari cittadini e alle persone che vengono ammesse a misure alternative, adulti e giovani adulti, che non hanno domicilio o che per diverse ragioni non possono spostarsi nel proprio domicilio, e a realizzare attività volte all’assistenza alla persona e al reinserimento sociale e lavorativo.

 

L’accoglienza sarà realizzata, grazie al servizio offerto da alcuni operatori Caritas, in due appartamenti nel quartiere Mater Domini di Catanzaro, presi in affitto dalla Caritas Diocesana nel 2023 per il progetto 8xmille “Casa Mia” e nei quali anche in questo anno sono state svolte attività di accoglienza.

 

“Un ponte verso il futuro”, oltre all’accoglienza e all’offerta di attività di formazione e orientamento al lavoro all’interno degli appartamenti con gli ospiti, in seguito alla stipula di un protocollo con l’Istituto Penale per i Minorenni (IPM) “Silvio Paternostro” di Catanzaro e di una convenzione con l’Istituto Tecnico Tecnologico (ITTS) “E. Scalfaro” di Catanzaro, si propone di sostenere gli studi di un giovane detenuto dell’IPM, il quale, dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore all’interno dell’Istituto stesso, ha deciso di iscriversi al corso di Scienze dell’educazione presso l’Istituto Universitario “Don Giorgio Pratesi” di Soverato (CZ).

Per altri detenuti dell’IPM, invece, sono previsti dei corsi di meccatronica presso la sede dell’ITTS, grazie alla disponibilità del dirigente scolastico e di alcuni docenti, i quali provvederanno in orari extra scolastici a svolgere attività con i giovani detenuti  nelle aule scolastiche dell’istituto stesso. Si darà, così, la possibilità ad alcuni di loro di frequentare uno stage presso un’azienda del settore meccanico nella città di Catanzaro con le giuste competenze. Per altri giovani, ancora, che a breve concluderanno un corso di panificazione all’interno dell’IPM, è previsto uno stage presso un’azienda di panetteria e pasticceria, sempre nella città di Catanzaro.

 

Attualmente, grazie alla collaborazione dell’animatrice di comunità di Progetto Policoro della diocesi e di alcuni volontari, si stanno realizzando all’interno dell’IPM alcuni incontri di orientamento al lavoro, per aiutare i ragazzi a prendere consapevolezza delle loro capacità e competenze per affrontare al meglio il loro futuro reinserimento sociale.

 

Il termine del progetto è previsto per il 30 giugno 2025, ma ci si auspica di poter continuare questa collaborazione con le istituzioni, che vuole essere un segnale ancora più forte dell’impegno della Diocesi sul territorio nel sostegno alle fragilità e nella promozione dei diritti di soggetti fragili.