Cosa è per te il disegno? “Un modo per esprimere ciò che ho dentro”, “un modo per fissare un immagine”, “uno sfogo”…
Abbiamo voluto dare ai ragazzi la possibilità di ripensare una delle azioni più comuni dell’essere umano, praticata sin dalle origini della storia, come testimoniano i graffiti nelle caverne, e sin dalle prime fasi di vita di ogni bambino. Tutti noi, sempre, siamo in grado di disegnare.
Allora, un gesto così semplice e liberatorio diventa un canale per esprimere e comunicare la propria interiorità e unicità, al di fuori di ogni giudizio e aspettativa sul prodotto finale.
Anzi, il disegno e le sue molteplici tecniche possono diventare infiniti modi per sperimentarsi e scoprire il proprio talento, la forma espressiva più adatta a sé, il proprio stile comunicativo. Basta lanciarsi, provare e… lasciarsi andare!
Un immenso grazie allo Street Artist Ilario Parentela che ha aperto le porte del suo mondo e della sua passione e a Vincenzo Costantino che ha invitato i ragazzi a visitare il MUDIAC (Museo Diffuso di Arte Contemporanea) di Catanzaro per comprendere il significato dell’arte urbana, per la cura e la rigenerazione degli spazi e dei luoghi, spesso abbandonati a loro stessi, anche nel cuore di una città.