0961.723018 Via dell'Arcivescovado, 25 - 88100 Catanzaro

Giovani Sentinelle del Futuro

Il progetto “Giovani Sentinelle del Futuro”, scelto da Caritas Italiana nell’ambito del bando “Tutti per uno”, mira a contrastare il fenomeno della povertà educativa nella Diocesi di Catanzaro-Squillace, avviando un centro di orientamento giovanile, che diventi spazio vissuto pienamente dai giovani e animato da servizi e attività che favoriscano la socializzazione, l’inclusione, la cooperazione, il potenziamento delle competenze, l’accompagnamento alle scelte per il proprio futuro, grazie alla presenza di una comunità che offra sostegno e opportunità concrete, in particolare a coloro i quali versino in situazione di fragilità e/o disorientamento.

Il centro ospiterà:

  • Sportello Progetto Policoro, per orientamento studio/lavoro, collaborazioni con agenzie di formazione professionale e imprese, strumenti e canali di ricerca del lavoro, costruzione idea d’impresa e accompagnamento al lavoro autonomo, progettazione sociale per lo sviluppo di comunità, opportunità di inclusione socio lavorativa di soggetti fragili, formazione ad una cultura etica del lavoro.
  • Sportello di ascolto e accompagnamento psicologico, con attivazione di seminari e laboratori tenuti da esperti su tematiche psicologiche e relazionali.
  • Aule studio e postazioni informatiche, con attivazione di corsi per il potenziamento didattico, gruppi studio, corsi di informatica e lingue.
  • Spazi per attività, laboratori e produzioni, che propongano attività creative, come strumenti di conoscenza, consapevolezza e relazione, con sé stessi e con gli altri.

Il progetto vuole dare strumenti di speranza ai giovani della Diocesi, avviando la realizzazione di un ambiente pensato per rispondere ai loro bisogni e l’attivazione di una comunità che su di loro voglia investire con fiducia, per favorire la fioritura di talenti, idee e aspirazioni, offrendo gratuitamente accompagnamento e supporto per lo sviluppo della persona e della sua professionalità.

Si rivolge ai giovani di fascia d’età compresa tra i 16 e i 29 anni, che presentano disagi educativi o di orientamento e sono interessati a intraprendere il percorso educativo proposto dal progetto. Si prevede, inoltre, la partecipazione di giovani con disabilità di tipo cognitivo, appartenenti sempre alla fascia di età prevista. Si intende coinvolgere almeno 20 destinatari individuati nelle parrocchie della Diocesi.

Le attività del progetto saranno svolte, da giugno a dicembre 2022, presso i locali della vecchia Chiesa di “Santa Maria della Roccella”, in Roccelletta di Borgia (CZ), in partenariato con: Pastorale Giovanile, Progetto Policoro, Teatro Incanto e Il Comunale, Associazione Culturale “Wake Up”, Istituto Tecnico Tecnologico “B. Chimirri”, Formaconsult, Blue Ocean English Institute.

Clicca qui per visitare la pagina Facebook

Notizie

Cosa è stato il progetto Giovani Sentinelle del Futuro?

È difficile da spiegare a parole a chi non ha vissuto con noi questi mesi, ma vorremmo provare a raccontarlo …

Laboratorio e presentazione del libro “Testimoni di un nuovo giorno” di Ignazio Punzi

Nella splendida cornice del Centro Pastorale di Roccelletta di Borgia il noto formatore e psicologo-psicoterapeuta Ignazio Punzi, giorno 8 Novembre, …

Inizia la seconda fase del Progetto “Giovani Sentinelle del Futuro” con la presenza del Vescovo Mons. Claudio Maniago

Domenica 4 settembre, alle ore 18:30, presso l’ex Parrocchia di “Santa Maria della Roccella” in Roccelletta di Borgia, alla presenza …