Il progetto 8xmille “Mensa del Conventino”, promosso dalla Caritas diocesana di Catanzaro-Squillace e gestito dalla Parrocchia di Sant’Antonio – Conventino di Catanzaro, si è concluso nel mese di dicembre 2023.
L’obiettivo principale del progetto è stato quello di garantire un servizio mensa in locali idonei e accessibili, integrando, oltre alla preparazione e distribuzione di pasti caldi, attività di coinvolgimento attivo della comunità e azioni di ascolto e partecipazione finalizzate a raccogliere proposte, richieste e necessità circa le future attività da realizzare per e con i destinatari del progetto.
In particolare, il progetto ha permesso di fornire un pasto caldo al giorno a circa cento persone, favorire la socializzazione e l’inclusione sociale delle persone in difficoltà e sensibilizzare la comunità alla solidarietà e al contrasto della povertà.
Si è, inoltre, integrato con altre iniziative presenti sul territorio, come ad esempio in occasione del pranzo di Natale che è stato offerto da una grossa ditta di distribuzione di pasti.
La riuscita del progetto è dovuta soprattutto alla disponibilità e all’impegno dei volontari e alla collaborazione fattiva della Parrocchia, che ha messo a disposizione i propri locali e ha contribuito alla gestione del progetto e continuerà, inoltre, a gestire il servizio mensa anche dopo la conclusione del progetto stesso.