Quale migliore occasione dell’Avvento per migliorare!

Carissimi confratelli,

attraverso il tempo di Avvento, ci prepariamo a vivere il santo Natale di Gesù; è questa un’occasione preziosa per animare le nostre comunità all’accoglienza del Signore, che ha il volto del fratello che incontriamo.

Oggi l’umanità è segnata da conflitti e tensioni che alimentano un clima di paura, di incertezza e di indifferenza. Quale migliore occasione dell’Avvento per migliorare!

Il XXVII Congresso Eucaristico nazionale di Matera, celebrato quest’anno, aveva come titolo: Torniamo al gusto del pane. In quell’occasione, durante l’omelia, Papa Francesco ha detto: «Se scaviamo adesso un abisso con i fratelli e le sorelle, ci “scaviamo la fossa” per il dopo; se alziamo adesso dei muri contro i fratelli e le sorelle, restiamo imprigionati nella solitudine e nella morte anche dopo». Ha poi concluso con un’esortazione: «In ogni comunità si senta il profumo di Cristo pane vivo».

Oggi il pane sta diventando cosa per pochi. Sentiamo parlare di sanzioni, di ricatto del pane, fatto da chi impedisce alle navi di portare grano ai popoli più poveri. Questo porta ad un maggiore impoverimento di alcuni paesi già allo stremo.

L’augurio è di «essere capaci di seguire la povertà di Gesù Cristo, condividendo la vita per amore, spezzando il pane della propria esistenza con i fratelli e le sorelle, a partire dagli ultimi, da quanti mancano del necessario» (Papa Francesco, Messaggio per la VI Giornata Mondiale del Povero, 13 novembre 2022).

Quest’anno, quindi, abbiamo pensato di devolvere le offerte raccolte durante l’Avvento per sostenere il progetto della mensa diocesana “Il buon Samaritano” – sita nei locali della chiesa Monte dei Morti e della Misericordia a Catanzaro -, che attualmente garantisce un pasto da asporto, ma presto, grazie alla ristrutturazione dei locali e alla nuova cucina, garantirà un pasto caldo a quanti vi si rivolgeranno.

Come già saprete, l’Arcivescovo ha assegnato a noi, don Pietro Pulitanò e don Antonio Scicchitano, il compito di servire la Caritas diocesana in qualità di direttore e vice direttore. Confidiamo, pertanto, nelle vostre preghiere per svolgere al meglio questa missione affidataci.

Ringraziandovi fin da ora per il supporto che darete, cogliamo l’occasione, insieme all’equipe diocesana, per augurare a voi e alle vostre comunità un santo Natale.

Catanzaro, 27 novembre 2022

Don Pietro e don Antonio