Giovedì 27 ottobre, Intesa Sanpaolo ha presentato i risultati dei primi cinque anni di attività di “Golden Links: i legami sono oro”, l’iniziativa della Banca realizzata in collaborazione con Caritas Italiana che promuove la distribuzione di beni di prima necessità a famiglie e persone in condizione di povertà: capi di abbigliamento, intimo, calzature, ma anche libri, vocabolari, prodotti per la sanificazione e da quest’anno giocattoli per i più piccoli. I beni sono stati donati da grandi aziende italiane clienti di Intesa Sanpaolo come Calzedonia e Camomilla Italia, tra le prime a partecipare al progetto, e dal 2021 Geox, Gruppo BasicNet, Mondadori Education, OVS e Solvay Chimica Italia. Ha partecipato anche Intesa Sanpaolo Smart Care.
Dal suo avvio nel 2018 il progetto ha distribuito oltre 265 mila beni attraverso hub territoriali per la raccolta, la lavorazione e la distribuzione locale, che hanno ridotto lo spostamento dei beni e l’impatto ambientale. Grazie alla collaborazione con le Caritas diocesane, i beni donati dalle aziende sono stati raccolti, selezionati e confezionati da persone in difficoltà, in particolare donne e detenuti, per poi essere distribuiti in tutta Italia tramite 92 Empori solidali Caritas e 25 istituti penitenziari.
Golden Links è un progetto con approccio circolare che ha l’obiettivo di distribuire indumenti nuovi e altri beni a famiglie in stato di impoverimento.
Elisa Zambito Marsala, Responsabile Valorizzazione del Sociale e Relazioni con le Università Intesa Sanpaolo, dichiara: “In questo contesto, Golden Links rappresenta uno dei progetti di punta sviluppato attraverso azioni di sistema interne, con la Divisione IMI Corporate & Investment Banking , e azioni di sistema esterne in collaborazione con importanti imprese nostre clienti e Caritas Italiana: un’iniziativa con approccio circolare che nasce con l’obiettivo di distribuire a chi ne ha più bisogno indumenti e altri beni recuperati dalle eccedenze della produzione industriale. I risultati raggiunti in questi anni dimostrano il successo del progetto e l’impegno profuso da tutta la rete a sostegno dell’iniziativa, anche grazie al coinvolgimento di partner strategici con cui continueremo ad affrontare le sfide contro le disuguaglianze e la povertà, potenziandone la scalabilità con la partecipazione di altre imprese. Golden Links contribuisce fortemente al Programma di contrasto alla povertà che Intesa Sanpaolo ha confermato con il Piano d’Impresa 2022-2025, portando ad un obiettivo, raddoppiato rispetto allo scorso Piano, di 50 milioni gli interventi tra distribuzione di pasti, posti letto, farmaci, indumenti per le persone in situazione di fragilità”.
“Un progetto – sottolinea don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana – che va nella prospettiva di unire le forze in una logica di partenariati trasversali che perseguano il benessere collettivo, giustizia sociale, sviluppo sostenibile offrendo vere opportunità per tutti per contribuire alla ricostruzione di comunità territoriali consapevoli, solidali e capaci di speranza. Nella consapevolezza che, come ci dice papa Francesco ‘forse la risposta non è in quanto noi possiamo fare, ma in come riusciamo ad aprire cammini nuovi perché gli stessi poveri possano diventare i protagonisti del cambiamento’”.
Anche la Caritas di Catanzaro-Squillace ha beneficiato del progetto Golden Links, ricevendo una donazione di capi di abbigliamento Geox. Ringraziamo, pertanto, Intesa Sanpaolo, Caritas Italiana e tutte le aziende che partecipano al progetto e la Caritas di Reggio Emilia per essersi occupata materialmente della consegna alla nostra sede.