Un piccolo giardino di creatività

Ogni essere umano, nel corso della propria esistenza, può adottare due atteggiamenti: costruire o piantare.

I costruttori possono passare anni impegnati nel loro compito, ma presto o tardi concludono quello che stavano facendo. Allora si fermano, e restano lì, limitati dalle loro stesse pareti. Quando la costruzione è finita, la vita perde di significato.

Quelli che piantano soffrono con le tempeste e le stagioni, raramente riposano. Ma, al contrario di un edificio, il giardino non cessa mai di crescere. Esso richiede l’attenzione del giardiniere, ma, nello stesso tempo, gli permette di vivere come in una grande avventura. (Paulo Coelho)

Grazie a Corrado Alessandro, Andrea Drugo Alecce, Luigi Randazzini e Ilaria Vallelunga che con il Workshop di “Officina Digitale Catanzaro”, hanno contribuito a piantare un piccolo giardino di creatività, mostrando le potenzialità dell’intelligenza artificiale con la produzione di immagini a partire dall’immaginazione stessa.

Insieme ai ragazzi hanno esaminato oggetti ingranditi con un microscopio digitale collegato ad uno schermo, e hanno messo in fabbricazione degli oggetti con la stampante 3D imparando le prime nozioni e le informazioni che saranno approfondite a Settembre con il corso apposito.

Infine, i ragazzi hanno prodotto le spille del progetto “Giovani Sentinelle del Futuro”.

Da settembre cercheremo di piantare nuovi semi per ampliare questo giardino mettendo insieme idee e riflessioni dei nostri ragazzi.