La Caritas Diocesana Catanzaro–Squillace ha avviato, nell’ambito dei Fondi CEI 8×1000 ITALIA, il progetto Casa Mia, finalizzato a realizzare interventi di accoglienza residenziale per dimittendi, nella convinzione che avere qualcuno pronto a prendersi cura sia essenziale in un cammino di reinserimento.
Sono stati individuati, ristrutturati, arredati e messi a disposizione quattro appartamenti, siti nella città di Catanzaro.
Durante la permanenza degli ospiti all’interno delle abitazioni, la Caritas, mediante gli operatori attivi del progetto, offre assistenza per i bisogni di prima necessità e supporto diretto per quanto concerne le necessità di vitto e vestiario.
Il progetto più precisamente offre ascolto e accompagnamento agli ospiti, finalizzati al recupero delle loro autonomie, personali e sociali. Si prefigge il rafforzamento del loro senso di responsabilità per fare giuste scelte nell’attuazione del loro nuovo progetto di vita.
Un appartamento è destinato alle famiglie dei detenuti che vivono molto lontano dal penitenziario in cui è ristretto il loro congiunto e che si vedono costrette a rinunciare anche alle sole visite per mancanza di risorse economiche. Solo all’occorrenza accoglierà i permessandi.
Nel progetto sono inseriti percorsi di formazione per volontari destinati ad operare nell’ambito carcerario.
Con la realizzazione di questo progetto ci aspettiamo di dare un contributo alla riduzione del ritorno alla delinquenza per i soggetti coinvolti.
Il progetto avrà una durata prevista di 12 mesi.