0961.723018 Via dell'Arcivescovado, 25 - 88100 Catanzaro

Fondazione Città Solidale

Un giovane sacerdote appena ordinato ed al suo primo incarico, un gruppo di persone di “buona volontà” e disposte a mettersi in gioco e collaborare, tanta Grazia di Dio che ha sostenuto, incoraggiato, illuminato il cammino, un territorio piuttosto povero di risorse e con tanti problemi: con questi ingredienti, nel 1999, è nata la Fondazione Città Solidale.

Da allora, tanta strada è stata percorsa, tanti servizi sono nati, tanti progetti ed iniziative sono state realizzate, con due obiettivi fondamentali: offrire accoglienza, sostegno, supporto a persone in difficoltà; contribuire a creare opportunità lavorative in un contesto in cui il lavoro è un bene quanto mai prezioso.

La Fondazione è una onlus, cioè una Organizzazione non lucrativa di utilità sociale. Ma, al di là della definizione giuridica, che è comunque importante perché serve a collocare anche normativamente il ruolo ed i compiti dell’Organizzazione, è ancora più importante guardare allo spirito, ai valori fondanti che la animano e che motivano l’impegno di chi vi opera.

Un gruppo di operatori, interno alla Fondazione “Città Solidale”, gestisce un programma di raccolti fondi, mediante iniziative solidali atte a sensibilizzare e stimolare la cittadinanza, gli enti del pubblico e del privato sociale ad un atteggiamento unanime nei riguardi delle persone in difficoltà. Semplici gesti concreti di solidarietà possono sostenere in modo palpabile la solidarietà a vantaggio di persone che vivono situazioni di estremo disagio